Monday 11 May 2009

Beatrice Borromeo - Antonio Marano 0-1 (2-1 dts?)

(in Italian)

Dopo la querelle con Bruno Vespa, Beatrice Borromeo risponde a tono un'altra volta.

Tutto nasce l'altroieri quando Antonio Marano, direttore di Raidue, ha bloccato la messa in onda dell'intervista di Daria Bignardi a Vauro e Beatrice Borromeo per «L’era glaciale». Censura preventiva o osservanza della par condicio?



In questo video, realizzato semi-amatorialmente da Daniele Martinelli e postato ieri sul suo blog e su YouTube, Beatrice riassume quanto detto dalla Bignardi, contesta la motivazione di Marano (al minuto 7.22) e commenta la vicenda.





Dopo appena 24 ore questo video risulta (in Italia):

  • #1 most viewed, con quasi 70.000 views
  • #1 top rated, con 5 stelle su quasi 900 votanti
  • #1 top favourited
  • #1 most discussed, con oltre 1.100 commenti
UPDATE: dopo 72 ore il video ha superato 180.000 views
UPDATE 2: video #1 della settimana in Italia per views (oltre 200.000), ratings (1.300, media 4,5 stelle), favourites (614), discussions (1.850)
UPDATE 3: Beatrice invitata a Tetris (La7) a raccontare della censura, ne riparla giustamente con orgoglio anche Daniele Martinelli

Mi sembra di poter dire che la censura (imposta dalla legge o meno) per fortuna non funziona, almeno fintanto che la rete rimane libera e neutrale.


PS Non conosco i contenuti dell'intervista né tantomeno i dettagli della legge sulla par condicio. Non sono quindi in grado di giudicare nel merito la questione della messa in onda.
Tuttavia, Daria Bignardi dice “Non mi è sembrato che i due invitati abbiano detto niente che non si dica in questi giorni in altri programmi televisivi e altri contesti pubblici. Però non c'era il contraddittorio, quindi secondo le norme della par condicio la decisione dell’azienda non è contestabile”...
...mentre invece Beatrice Borromeo (al minuto 7.22) si chiede come mai l'intervento del ministro Zaia, senza contraddittorio, sia invece andato in onda.
Forse il Garante può sgombrare il campo dai dubbi?

PPS Al di là della par condicio penso che Beatrice dica molte cose condivisibili, purtroppo.

(Disclaimer: conosco Bea e spesso non la pensiamo allo stesso modo. Anche stavolta si.)

No comments:

Post a Comment

 
/* GoogleAnalytics authentication ----------------------------------------------- */