Thursday 14 May 2009

Una domanda, una risposta. Chiedo tanto?

(in Italian)

Un politico eletto dal popolo ha il diritto di avere una vita privata. Ma gli elettori non hanno il diritto di non essere presi in giro?

Veline, soubrette e compagnia bella alle Europee?

«Angela Sozio, la rossa del Grande Fratello e le gemelle De Vivo dell’Isola dei famosi, possibili candidate alle elezioni europee» «Gesto da Cavaliere. Le veline azzurre candidate in pectore» «Silvio porta a Strasburgo una truppa di showgirl» (Libero, 22 aprile)

«Non avevamo messo in lista nessuna “velina”» (Berlusconi al Corriere della Sera, 4 maggio)

E' amico del padre, Benedetto Letizia? ...
«[Benedetto] lo conosco da anni, è un vecchio socialista ed era l’autista di Craxi» (Berlusconi all'Ansa, 29 aprile)

«Cado dalle nuvole. L’autista di mio padre si chiamava Nicola, era veneto, ed è morto da qualche anno» (Bobo Craxi all'Ansa, 30 aprile)

«Si rileva che il presidente Berlusconi non ha mai detto che il signor Letizia fosse autista dell’on. Bettino Craxi» (comunicato stampa di Palazzo Chigi riportato dall'Ansa, 30 aprile)
... o della figlia Noemi?
«Io frequenterei, come ha detto la signora [Lario], delle diciassettenni. E’ una cosa che non posso sopportare. Io sono amico del padre punto e basta. Lo giuro!» (Berlusconi su La Stampa, 4 maggio)

«[Berlusconi, papi] mi ha allevata (…) Lo adoro. Gli faccio compagnia. Lui mi chiama, mi dice che ha qualche momento libero e io lo raggiungo. Resto ad ascoltarlo. Ed è questo che desidera da me. Poi, cantiamo assieme. (…) Quando vado da lui ha sempre la scrivania sommersa dalle carte. Dice che vorrebbe mettersi su una barca e dedicarsi alla lettura. Talvolta è deluso dal fatto che viene giudicato male, gli spiego che chi lo giudica male non guarda al di là del proprio naso. Nessuno può immaginare quanto papi sia sensibile. Pensi che gli sono stata vicinissima quando è morta, di recente, la sorella Maria Antonietta. Gli dicevo che soltanto io potevo capire il suo dolore.». (Noemi Letizia al Corriere del Mezzogiorno, 28 aprile)

Passa alla festa per caso, o era in agenda?
«Racconto come è andata veramente. Quel giorno mi telefona il padre, un mio amico da tanti anni. E quando sa che in serata sarei stato a Napoli, per controllare lo stato di avanzamento del progetto per il termovalorizzatore, insiste perché passi almeno un attimo al compleanno della figlia. La casa è vicina all’aeroporto. Non molla. Io non so dir di no. Eravamo in anticipo di un’ora e ci sono andato.» (Berlusconi al Corriere della Sera, 4 maggio)

«La partecipazione del premier alla festa? Forse era una sorpresa per la festeggiata, ma per noi dello staff di Villa Santa Chiara non lo era affatto. Alcuni lo sapevano, secondo me, anche dal giorno prima. E poi nella mattina della domenica sono venuti gli uomini della scorta del presidente a fare una visita al locale per motivi di sicurezza, credo che si chiami la "bonifica". Anche le donne dell' impresa di pulizia lo sapevano. Alle 19 del pomeriggio, quando io ho messo piede nel locale, proprio loro mi raccontavano scherzosamente che sin dalle prime ore del mattino avevano dovuto lavorare più a fondo, più sodo, per "colpa" del presidente Berlusconi» (Pasquale Cerulli, fotografo della festa, a Repubblica, 9 maggio)

UPDATE: scopro ora la video-inchiesta di Repubblica.it. Eccola.



Le risposte non mi interessano, ma vorrei sapere chi dice menzogne tra Libero, Bobo Craxi, La Stampa, Noemi Letizia, il Corriere del Mezzogiorno, e Silvio Berlusconi. Ci sono politici che non meritano di essere votati, o giornalisti che non meritano di essere letti?


PS Provate a confrontare la puntata di Porta a Porta del 5 maggio con una puntata qualunque di HardTalk (tipo questa).

(Liberamente tratto da Pubblico-Privato: dieci domande a Berlusconi su repubblica.it, che - per la cronaca - ha un tono che non condivido)

4 comments:

  1. Ciao Tess,
    la terribile verità è che, pur essendo costante motivo di imbarazzo e dando adito a sospetti fondati che non sempre i suoi interessi privati non abbiano influito sulle sue scelte, Berlusconi conserva una qualità che lo fa comunque preferire all'alternativa: è terribilmente efficace. Porta a termine i suoi impegni e non è certo poco. Abbandonata poi la filosofia della spesa pubblica allegra dei governi precedenti quello attuale sembra davvero il migliore. Anche a me non piace l'atteggiamento da Sovrano con cui coopta i suoi collaboratori e tratta l'Italia. Resta un despota che si sente insostituibile. Ma è un despota bonario per il quale, in mancanza di alternative efficaci, vale la pena "turarsi il naso". Take care,
    Gian Luca P.

    ReplyDelete
  2. Sono abbastanza d'accordo, e infatti negli ultimi 15 anni qualche volta l'ho anche votato.

    Ma la mia non è una domanda retorica, non sottintendo che Berlusconi è un bugiardo (anche se il sospetto evidentemente c'è).

    Io vorrei veramente che i media italiani, se sono degni del mestiere che fanno, mettessero a confronto le due versioni e smascherassero il bugiardo. Chiunque esso sia.

    (OK, l'ha fatto Repubblica. Ma l'editoriale eccellente di Ezio Mauro su Repubblica http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-1/risposta-ezio-mauro/risposta-ezio-mauro.html di oggi non bilancia il tono secondo me polemico dell'inchiesta di Giuseppe D'Avanzo. E il buon giornalismo anglosassone insegna che fare un'inchiesta seria e fare polemica non vanno d'accordo.)

    ReplyDelete
  3. Dal Times di oggi (http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297084.ece):

    "There may be an excellent explanation for all the unanswered questions. But if there is, the Prime Minister has not yet provided it."

    Appunto.

    ReplyDelete
  4. Ho perso il conto di diverse altre incoerenze tra dichiarazioni di un giorno e quelle del giorno dopo, e probabilmente un giorno qualcuno ci scriverà un libro.

    Oggi Wittgenstein segnala l'ennesima, prendendo spunto da quanto detto da Berlusconi a Porta a Porta qui http://www.wittgenstein.it/2009/06/04/mettersi-daccordo-con-se-stessi/

    Quando finirà la sequela di fraintendimenti, malintesi, travisazioni e...pure e semplici bugie?

    ReplyDelete

 
/* GoogleAnalytics authentication ----------------------------------------------- */