Saturday 4 October 2008

Beatrice Borromeo - Bruno Vespa 1-0

(in Italian)

In un'intervista rilasciata alla Stampa, Beatrice Borromeo dice la sua su Porta a Porta, oltre che su diversi programmi d'informazione tv:

«Ridicolo. All’estero lo prendono in giro. È privo di qualsiasi dignità. L’episodio di Vespa scambiato da Berlusconi per il “dottor Fede” è significativo. Il conduttore mette a proprio agio al di là della verità, non ponendo mai obiezioni per amore della poltrona. Per questo i politici vanno lì e non da Santoro: sanno che non gli succederà nulla. E questo, giornalisticamente, è inaccettabile».

Bruno Vespa risponde a stretto giro, citando i grandi apprezzamenti per Porta a Porta ricevuti da diversi politici e disprezzando l'opinione di Beatrice Borromeo in merito:
«Beatrice Borromeo - che passerà alla storia della televisione come fugace valletta di Michele Santoro - ha avuto il privilegio di un’ampia intervista alla Stampa. La signorina dice a proposito di Porta a porta: «Ridicolo. All’estero lo prendono in giro. È privo di qualsiasi dignità». Pochi giorni fa, alla Venaria di Torino, Josè Maria Aznar, già carismatico primo ministro spagnolo, ha lodato Porta a porta definendola la migliore trasmissione europea del suo genere e rammaricandosi che altri Paesi, a cominciare dal suo, non la imitino.

Era presente la presidente del Piemonte, Mercedes Bresso, che potrà confermare (in realtà negli anni scorsi la seconda rete della tivù pubblica francese importò il format di Porta a porta nel programma “Un’ora per convincere” in cui sfilarono i grandi di Francia). Aznar chiese espressamente di essere invitato a Porta a porta durante una sua visita ufficiale e lo stesso ha fatto il primo ministro rumeno che verrà in ottobre in Italia. Yasser Arafat e Simon Peres si incontrarono a Porta a porta per l’ultima volta.

Lascio al lettore, dunque, il commento sul cinguettio della giovane e promettente valletta, troppo innamorata di Santoro per poter snebbiare il suo cervellino e impegnarlo in una ricerca prima di esprimersi.»

Beatrice non molla e gli risponde per le rime:
«Ho detto che non mi piace Porta a Porta perché è sempre al servizio dei politici, anziché dei telespettatori, e che un programma come quello sarebbe impensabile in una televisione pubblica estera. E Vespa che fa? Tenta di smentirmi rivelando che un politico straniero, il "carismatico" Aznar, gli chiese espressamente di essere invitato. Appunto: piacerebbe ai politici di tutto il mondo poter disporre, com'è per i loro colleghi italiani, di un salottino comodo comodo dove pontificare senza una domanda scomoda. Purtroppo per loro, all'estero non si usa.

Sono infatti i giornalisti stranieri, e non i politici, che trovano ridicolo un programma d'informazione con serate dedicate ai formaggi, alle gambe delle donne o all'Isola dei Famosi. Che quando condannano Previti in primo grado sulla Sme, fa una puntata sul Viagra. Ricordo solo il commento della corrispondente in Italia del Nouvel Observateur, Marcelle Padovani, intervistata da Sabina Guzzanti nel film Viva Zapatero: "Io sono incapace di raccontare Porta a Porta. Non riesco a sintetizzare che cos'è Porta a Porta per il pubblico francese, perché non c'è l’equivalente, non c'è un personaggio che gestisce una tale quantità d'informazione di potere, non esiste". Anche un cervellino annebbiato capirebbe che questo non è proprio un complimento.»

Non mi risulta una contro-replica di Vespa. Ha meglio da fare che dibattere sulla qualità di Porta a Porta con una ventenne? O ha capito che ha ragione Beatrice?


Io propendo decisamente per la seconda. Viva Bea che, avendo la possibilità di dire certe cose, le dice chiare e tonde (anche se a volte potrebbe smussare un po' i toni, no?!).


Da non perdere anche la lettera aperta a Bruno Vespa pubblicata qua

(Disclaimer: conosco Bea e spesso non la pensiamo allo stesso modo. Stavolta si.)

2 comments:

  1. Chapeau a Beatrice! Grande Tess, complimenti per il blog! Gian Luca Petrelli

    ReplyDelete
  2. conosci bea ho letto di sfuggita...spero gli farai leggere la mia lettera aperta... un saluto e grazie del link...www.chriscecco.splinder.com

    ReplyDelete

 
/* GoogleAnalytics authentication ----------------------------------------------- */