Monday 2 February 2009

Hanno ucciso l'Alitalia (Part II)

(in Italian)

Roberto Colaninno, Presidente di Alitalia, sul Corriere della Sera di oggi:

Non possono coesistere due aeroporti con la stessa vocazione a 40 chilometri di distanza. [...] Le comodità si pagano. Allora o le paga il cittadino milanese, o le paga, in termini di disservizio e di costo, la comunità. Questa però è una scelta politica. Noi come società privata abbiamo deciso di non sopportare il costo della comodità dei cittadini di Milano

Sempre sul Corriere della Sera, risponde il Senatore Roberto Mura (Lega):
Malpensa, con la liberalizzazione degli slot, è a disposizione del mercato e saranno le compagnie nel caso a decidere, non certo le avventate dichiarazioni di Colaninno [...] Linate è un ottimo city airport, invidiato da tutti e anche su questo non si deve montare un caso tra governo e Cai, ma è il mercato a decidere come sviluppare l'aeroporto milanese

Infatti poco dopo l'ANSA pubblica il commento di Easyjet:
EasyJet e' pronta a salvare Linate e a investire ulteriormente in Italia. Abbiamo gia' ridato vita a Malpensa e saremmo onorati di poter fare lo stesso per Linate poiche' crediamo che Cai (Alitalia, NdB) guardi soprattutto ai propri interessi e non a quelli dei consumatori. Tutto cio' che ci serve e' il diritto di poter operare piu' rotte, infatti abbiamo gia' provveduto a richiedere 30 slot (diritti di volo, ndr) a Linate e 40 a Fiumicino e siamo pronti a batterci per ottenerli. Parigi, Berlino e Roma hanno due aeroporti e Londra ne ha persino cinque. Milano e' una delle piu' grandi e ricche citta' in Europa e affermare che sia troppo piccola e troppo poco importante per avere due aeroporti e' uno schiaffo a questa citta' strategica e ai suoi abitanti.

Da parte mia, penso che questa (finta) pubblicita' di Ford, GM e Chrysler - notoriamente sull'orlo della bancarotta - dovrebbe essere replicata per Alitalia.



Perdonate lo sfogo, ma e' quasi un anno che - da Freccia Alata Plus - non vedevo l'ora di sfogarmi su questa questione!

No comments:

Post a Comment

 
/* GoogleAnalytics authentication ----------------------------------------------- */